Associazioni associate

Presenti all'evento i rappresentanti delle
associazioni e i sindaci Gromme e Quaretta.
Ieri sera, mercoledì 22 febbraio, la sala consigliare del Comune di Quarna Sopra ha ospitato un informale incontro tra i rappresentanti delle numerose associazioni sparpagliate nel territorio quarnese. Entusiasmo e voglia di fare non mancano e organizzarsi per tempo è cruciale per arrivare preparati per l'estate. L'idea di realizzare un manifestino con tutti gli eventi organizzati a Quarna nel corso dell'anno è stata alla base della serata. Per quanto riguarda il parco eventi 2017, si è parlato della 38^ edizione di "Quarna, un paese per la musica", dei concerti della Banda Musicale "E. Rampone", dei festeggiamenti di Ferragosto a cura della Pro Loco di Quarna Sotto e delle feste di montagna prima al Monte Croce e poi al Mazzucone fortemente sentite dai Gruppi Alpini. Non è tutto: non bisogna dimenticare la festa della birra della Pro Quarna Sopra presso l'area del Belvedere e nemmeno la festa di Camasca del 16 agosto a cura del Consorzio dell'alpe. Saranno proposte attività anche dal Gruppo Pescatori, dal Gruppo Coltivatori e per quanto riguarda l'ambito sportivo, in notevole crescita nell'ultimo periodo, saranno sempre attive la Polisportiva Quarnese e l'Asd Trail Running. Questa, organizzatrice di Utlo (quest'anno ci sarà la possibilità di competere su un percorso di 120 km!), si impegnerà in diverse attività nel corso dell'anno: prima tra tutte, la 1^ edizione del Q-Trail, una gara di una ventina di chilometri che si terrà domenica 12 marzo; verrà riproposta poi la corsa del Belvedere sul finire di giugno. Inoltre, per ringraziare Quarna per l'ospitalità e l'aiuto offerto, l'associazione vuole dare un contributo in termini economici ad attività locali. La sede di questa associazione è ora a Quarna Sopra dove un tempo era presente l'ambulatorio, a fianco dell'Oratorio della Madonna "del pero".
   Dopo lo stop del 2016, ritorna il Torneo dei Rioni, organizzato dalla Polisportiva, che si terrà nella prima metà di luglio, evento sportivo tutto quarnese che sarà preceduto da un torneo al campo della valle, riproposto in seguito al successo dimostrato dalla partecipazione dell'anno scorso.
   Costruttivo e incoraggiante, l'incontro di ieri sera ha riunito in una sala sola il 2017 quarnese che si preannuncia intenso e, in attesa del prodotto finale, sogniamo in grande e ricordiamo una frase di un quarnese che disse "se sommassimo tutti gli eventi organizzati a Quarna saremmo meglio di Stresa".

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.