Il Belvedere demolito

da Omegna
Proseguono i lavori presso l'area dell'ex albergo Belvedere, chiuso nel lontano 2009, che è stato completamente demolito nello scorso weekend, con un po' di amaro in bocca per tutti, e quindi i lavori di costruzione per la nuova struttura che sorgerà al posto del vecchio albergo potranno iniziare a breve. Lavori che hanno impegnato fino ad adesso Andrea Ferrari, nostro compaesano incaricato della demolizione, per quasi quattro mesi, sotto la direzione generale di Giancarlo Primatesta, il progettista a cui la Yossum Foundation ha affidato il compito di progettare quello che sarà il centro di meditazione di Quarna Sopra.

La citazione

Presente al momento finale della demolizione il sindaco Carlo Quaretta che ha detto:
Ho voluto essere presente proprio nel momento in cui si tolgono le ultime strutture dell'Albergo Belvedere, seppure guardiamo con grande speranza verso il futuro per la nascita della nuova struttura ricettiva, questo è un momento triste ed emozionante  perché il Belvedere ha accompagnato per cinquant'anni la vita di Quarna, in quel salone a balcone sul lago d'Orta sono legati momenti di vita locale e personale di ogni quarnese e non solo.
Il sindaco Quaretta con Andrea Ferrari, il demolitore

Voci di corridoio...
Secondo alcune indiscrezioni, il 20 marzo i rappresentanti olandesi della Yossum Foundation presenteranno alla popolazione, insieme all'Amministrazione Comunale, i lavori in corso e spiegheranno meglio quello che si sta facendo e che si farà nel "nuovo Belvedere".

Le foto

Ecco un po' di foto di quello che è un cantiere sul mondo omegnese del lago d'Orta, sotto lo sguardo vigile del monte Mottarone.
   Le foto senza neve risalgono a circa due settimane fa, mentre quelle con la neve sono state scattate sabato 24 gennaio.
Prima...
...dopo!
Prima...
...dopo!
C'erano una volta... il salone ed il balcone, con le travi del tetto
...poi senza le travi del tetto
"Smontando" il balcone sotto la grandezza del Mottarone...
...ma sopra al mondo cusiano del lago d'Orta
La struttura ricettiva dotata di piccolo campanile (la torretta nella parte più a destra della foto)

Commenti

  1. Permettetemi il parallelo, il mio mood è il seguente:

    Paradise Theatre is the tenth album by the rock band Styx
    A concept album, the album is a fictional account of Chicago's Paradise Theatre from its opening to closing (and eventual abandonment), used as a metaphor for America's changing times from the late 1970s into the 1980s

    Trasponendo... ai nostri paraggi

    Comunque se a qualcuno va, ottimo da ascoltare !!!

    Saluti e grazie per i preziosi aggiornamenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.